La "Milonga delle Caldine" un tempio del tango dal 1999
Dagli esordi come pratica per offrire una occasione di incontro ai pochi appassionati di Firenze fino a diventare una delle più longeve milongas d’Italia.
Dopo molti anni di attività, quella che si chiamava la “Milonga delle Caldine“, nel 2012 dopo un’importante e eccezionale ristrutturazione ad opera di un gruppo di amici appassionati diventa il “Sàlon Càldin“.
Ma i lavori continuano con il desiderio di rendere il salone ancora più accogliente e funzionale: nel 2018 viene realizzata una meravigliosa sala per i bambini interamente decorata e attrezzata per accogliere i bambini delle coppie tanghere, e nel settembre 2019 viene decorato l’ingresso esterno.
E i progetti non sono ancora finiti!
Oggi possiamo godere di una sala unica nel suo genere che non soltanto rispetta le qualità funzionali della perfetta milonga (pavimento in legno, luci, fonica, arredamento), ma rappresenta in concreto l’amore e la passione delle persone che in questi anni si sono occupate della nostra “casa milonguera“.
Impossibile ricordare tutti quelli che hanno visitato e arricchito con il proprio contributo l’atmosfera “portena” della sala: abbiamo avuto con noi personaggi storici del tango come Tete Rusconi, Pupi Castello, Miguel Angel Zotto, Javier Rodriguez e Geraldine Rojas, Milena Plebs, Felix Picherna e moltissimi altri ancora; abbiamo ospitato centinaia di appassionati da tutta Italia e dal mondo.
Il cuore di questo luogo però è fatto dalle molte persone che hanno realizzato, e continuano a farlo, il grande progetto del “Salòn Caldin”: ringraziamo tutti ed in particolare gli amici che sanno con il loro impegno e le loro doti dare un’anima a questo posto.
Ognuno apporta il proprio contributo: logistico e tecnico, organizzativo, decorativo, per la musica e per la didattica, il risultato è che insieme abbiamo costruito un posto meraviglioso per il tango e per stare insieme.
Sabato 23 dicembre al Salon Caldin
DJ Gabriella Ceccherini
Chi porterà il regalo più kitsch sarà premiato con due ingressi gratuiti alla serata successiva al Salon Caldin .
Prezzo ingresso: 10 Euro
Per prenotazioni in pizzeria chiamare il Circolo Caldine